L’Orchestra multiculturale Mosaika diretta da Marco Pasetto stasera è in concerto per la decima edizione della rassegna Estate al Lazzaretto alle ore 21 con il repertorio dell’ultimo cd ‘Vite” per raccogliere fondi destinati all’Africa.
“I proventi della serata saranno interamente devoluti al progetto Un’orchestra per Bissau che prevede anche la messa a disposizione per il paese di destinazione anche strumenti musicali e materiale musicale affinchè i giovani della Guinea -Bissau possano avere una scuola di musica e formare un ensemble. “Questo progetto nasce dall’incontro di diverse persone dedite al volontariato – spiega Pasetto- con lo scopo comune di diffondere la musica e il suo studio quale strumento di crescita personale e mezzo di riscatto sociale”. Creare una banda, la prima nel suo genere a Bissau, rappresenta dunque un vero e proprio progetto pilota e l’intenzione nel lungo periodo è quella di trasformare nel tempo questo primo nucleo in una vera e propria orchestra. “Con il denaro raccolto a quisteremo strumenti musicali da inviare alla futura scuola di musica – prosegue Pasetto- e oltre ai materiali necessari all’allestimento della stessa si potranno pagare i salari agli gli insegnanti locali”.
Nello specifico servono i classici strumenti che compongono un banda: strumenti a corda (chitarre, violini, violoncelli, bassi…) ottoni (trombe, tromboni, bassi, flicorni…) ,fiati (clarinetti, sassofoni, flauti…), percussioni (tamburi, piatti, batterie…) e tutto ciò che può arricchire la scuola (fisarmoniche, zampogne, cornamuse, organi, tastiere…). Ci si appella inoltre alla generosità di chi voglia donare strumenti musicali o venderli a prezzi ragionevoli.
Per contatti: ERNESTO DA SILVA, responsabile raccolta strumenti erdjembe_1@hotmail.com, tel 3401567495. Per info scrivere a amicidellazzaretto@gmail.com o inviare un messaggio WhatsApp al numero +39 379 2651331. Biglietto solo concerto a euro 7. Chi vuole cenare prima del concerto l’orario di inizio è alle ore 20 (risotto in collaborazione con Pro Loco Lazzaretto) + concerto aperitivo Domus de Janas + concerto Orchestra Mosaika, costo 15 euro, da versare all’ingresso.
Michela Pezzani