Il pubblico ha risposto con entusiasmo all’appello dell’Orchestra Mosaika diretta da Marco Pasetto, che ha tenuto un concerto a scopo benefico al Lazzaretto per raccogliere fondi destinati alla Guinea Bissau. Alla serata sold out, che prevedeva una cena a base di risotto preparata dall’associazione Amici del Lazzaretto prima dell’inizio dello spettacolo, sono stati raccolti duemila euro che andranno al progetto “Un’orchestra per Bissau”: l’obiettivo è raccogliere fondi, strumenti musicali, materiale inerente lo studio della musica, per dare la possibilità ai giovani di quel Paese di poter contare su una scuola di musica e formare una banda sotto la guida di insegnanti del posto.
L’iniziativa prosegue e l’Orchestra Mosaika, formata da musicisti di varie culture, si rivolge ai cittadini di Verona affinché possano contribuire a questo obiettivo di grande valore sociale. Nel corso del concerto sono stati eseguiti i brani dell’ultimo cd realizzato da Mosaika dal titolo “Vite”, che raccoglie esperienze di quotidianità e storie di persone, luoghi, usi e costumi di svariati paesi del mondo.
“Con le offerte che invitiamo la gente a continuare a fare, compreremo i classici strumenti che compongono un banda – precisa Pasetto- strumenti a corda come chitarre, violini, violoncelli, bassi, degli ottoni come trombe, tromboni, bassi, flicorni ,fiati quali clarinetti, sassofoni e percussioni, dai tamburi, ai piatti, alle batterie, e tutto ciò che può arricchire la scuola (fisarmoniche, zampogne, cornamuse, organi, tastiere…). Siamo grati inoltre a chi li ha e vorrà venderli a prezzi economici“.
Per contatti: Ernesto da Silva, responsabile raccolta strumenti (erdjembe_1@hotmail.com, tel 3401567495).
Michela Pezzan